Principi

HO2ME è la camera normobarica che permette di applicare la tecnica dell’ossigenoterapia localizzata per il trattamento delle lesioni croniche e acute degli arti inferiori.
L’ossigenoterapia distrettuale permette l’esposizione concentrata e localizzata della ferita all’ossigeno che circola ad una pressione pressoché analoga a quella dell’aria che respiriamo.

Il processo di riparazione tissutale è influenzato da molti fattori che possono andare ad ostacolarne o rallentarne lo svolgimento, primo tra cui l’ipossia, conseguenza della notevole riduzione della perfusione dell’ossigeno a livello periferico. L’ipossia ha infatti un effetto inibitorio sul processo di guarigione delle lesioni in quanto riduce la secrezione di collagene da parte dei fibroblasti, ostacola la cellularità del tessuto di granulazione e favorisce i processi di infezione.

L’ossigenoterapia normobarica distrettuale, fornendo direttamente l’ossigeno al tessuto danneggiato, permette di arrivare ad una chiusura della ferita in tempi brevi poiché stimola la rivascolarizzazione della zona lesa, favorisce l’attività dei leucociti e accelera la formazione di nuovo tessuto.

HO2ME consente di trattare il paziente in modo NON invasivo, eliminando gli effetti negativi collaterali rispetto ad altri tipi di terapie con ossigeno, aumentando la compliance della persona e riducendo i costi.